• Home
  • News
  • Il Presidente della Repubblica Mattarella ad Assisi il prossimo 3 ottobre

Il Presidente della Repubblica Mattarella ad Assisi il prossimo 3 ottobre

Il prossimo 3 ottobre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi per presenziare al XX anniversario del terremoto che colpì il 26 settembre 1997 l’Umbria e le Marche.
Il Capo dello Stato ricorderà le vittime del sisma nella Basilica Superiore di San Francesco. Successivamente si recherà in visita privata alla tomba del Santo Patrono d’Italia.
Sebbene non sia stato uno dei più gravi della storia sismica d'Italia, il terremoto dell'Umbria e delle Marche del 1997 è entrato comunque nella memoria collettiva degli italiani. Soprattutto per le immagini del crollo della volta affrescata della chiesa superiore di San Francesco, che avvennero di fatto in diretta tv, durante la seconda scossa, quella avvenuta alle 11.42
Sotto le macerie della basilica persero la vita due frati, p. Angelo Api e Zdislaw Borowec, e due tecnici della sovrintendenza, Bruno Brunacci e Carlo Bugiantella, che si trovavano nella chiesa per valutare i danni provocati dalla prima scossa della notte.
In occasione delle celebrazioni del ventennale la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi ha celebrato una Messa, presieduta dal Vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino, la mattina del 26 settembre a cui hanno partecipato molti rappresentanti delle autorità e delle istituzioni civili. Il tragico evento sarà commemorato in tutti i comuni umbri e marchigiani colpiti dal terremoto del 1997 con diverse celebrazioni e iniziative.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.