• Home
  • News
  • XV Simposio Intercristiano ad Assisi dal 28 al 30 agosto 2018

XV Simposio Intercristiano ad Assisi dal 28 al 30 agosto 2018

I Simposi Intercristiani sono convegni teologico-spirituali promossi da due realtà accademiche: l’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma e il Dipartimento di teologia della Facoltà teologica ortodossa della Università Aristotele di Salonicco, in collaborazione con l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” della stessa Pontificia Università.
Sono un’iniziativa di confronto teologico e culturale tra cattolici e ortodossi, che si inserisce nel panorama delle iniziative ecumeniche, una delle prime a livello di istituzioni accademiche. Vale la pena di ricordare tra gli iniziatori mons. Ioannis Spiteris, l’attuale arcivescovo di Corfù.
Lo scopo fondamentale di questi incontri è individuabile nella bellezza del conoscersi vicendevolmente, nel coltivare relazioni fraterne di amicizia e di cordialità affinché, con il crescere della conoscenza delle proprie rispettive tradizioni, possa aumentare la stima vicendevole.
I convegni si tengono ogni due anni, una volta in Grecia e una in Italia. Il prossimo Simposio, il XV, è in programma ad Assisi da martedì 28 a giovedì 30 agosto 2018, dal titolo «La spiritualità come provocazione per il mondo di oggi».

Clicca qui per scaricare la locandina
Clicca qui per scaricare la brochure
Clicca qui per scaricare il programma

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.