Area notizie

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 21.00, presso il Teatro Lyrick di Assisi, verrà proiettato "Frate Sole", un film muto del 1918, diretto da Ugo Falena e Mario Corsi, sulla vita di San Francesco d'Assisi.

Il film, girato in esterni ad Assisi, Gubbio, Perugia e sul Lago Trasimeno, fu presentato in prima al Cinema Augusteo di Roma il 7 giugno 1918 con l'esecuzione dal vivo di coro ed orchestra, diretti dal M° Luigi Mancinelli, autore anche della colonna sonora, che era intitolata "Poema Sinfonico e corale in quattro canti di Luigi Mancinelli, per la visione storica di Mario Corsi". Luigi Mancinelli rivoluzionò la musica da film, essendo stato il primo a far conoscere Wagner in Italia nel 1880 e essendo stato l'artefice del successo di "Cavalleria rusticana" di Mascagni.

La stessa colonna sonora verrà eseguita dal vivo durante la proiezione del 22 febbraio ad Assisi. Eseguiranno l'opera musicale la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi, la Corale del Duomo di Orvieto, la Corale "Marietta Alboni" ed il Coro Polifonico "Città di Tolentino"; Marco Scolastra al pianoforte, dirigerà il maestro Aldo Cicconofri.


prenota