Destinare il 5x1000 alla Fondazione per la Basilica di San Francesco in Assisi, che opera per la tutela, la promozione, la valorizzazione del suo patrimonio religioso, storico, monumentale e culturale , non costa nulla ai contribuenti che scelgono di farla, ma costituisce un dono prezioso per i frati e per la Basilica.

La destinazione del 5x1000 del gettito Irpef, comunque dovuto, alla Fondazione è possibile grazie ad una norma introdotta dalla legge finanziaria del 2006, per la quale il contribuente ha la facoltà di decidere di indirizzare il 5 per mille, senza nessuna spesa, a diverse finalità.
Il 5 per mille non costituisce un'alternativa o una sostituzione dell'8 per mille, ma una scelta ulteriore di devolvere diversamente una percentuale degli introiti destinati allo Stato.

Destinare il proprio 5x1000 alla Fondazione per la Basilica di San Francesco in Assisi è facilissimo: basta firmare nella prima casella dove è indicato "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e scrivere nell'apposito spazio il codice fiscale della Fondazione per la Basilica di San Francesco in Assisi: 80052240548.