Sul lato sud della navata centrale della chiesa inferiore della Basilica, nel registro inferiore della parete, ad altezza del visitatore, è affrescata la figura di Giacoma Frangipane de' Settesoli, la nobildonna romana conosciuta come Jacopa de' Settesoli o, come la chiamava Francesco, frate ...
Leggi tuttoFinalità
La Fondazione per la Basilica di San Francesco
è un ente senza fini di lucro. Nato il 16 febbraio 2002 per volontà della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, con gli obiettivi della tutela, la promozione e la valorizzazione (anche in concerto e collaborazione con autorità e soggetti all’uopo preposti), del patrimonio religioso, storico, monumentale e culturale costituito dalla Basilica e dal Sacro Convento di San Francesco in Assisi.
La Fondazione oltre agli obiettivi iniziali, si pone anche gli obiettivi di sviluppare progetti per la sicurezza, l’ambiente e la pace, secondo lo Spirito Francescano, non solo all’interno del complesso ma anche all’esterno, sia sul territorio italiano che all’estero, grazie alle conoscenze e competenze che vengono sviluppate attraverso progetti svolti in collaborazione con soggetti, sia italiani che internazionali.
Per raggiungere tali obiettivi, la Fondazione conta sul contribuito volontario e gratuito dei soggetti che intendono partecipare ai vari progetti, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze, e del generoso sostegno economico dei donatori.
