OFFERTE SS. MESSE GREGORIANE

Contattaci

Telefono: +(39) 075 819001

E-Mail

amici@sanfrancescoassisi.org

Indirizzo

Piazza San Francesco, 2
06081 Assisi (PG) Italia

Offerte SS. Messe

Questa pia Opera, che consiste nel far celebrare per l'anima di un solo defunto una Messa al giorno per 30 giorni consecutivi, ebbe inizio con S. Gregorio Magno, papa e grande dottore della Chiesa, il quale nei suoi Dialoghi narra dell’ordine che aveva dato al priore del monastero in cui si trovava, di far celebrare la Messa per 30 giorni consecutivi in suffragio dell’anima di un monaco, del quale si erano riscontare irregolarità circa la povertà monastica.

Fu così che dopo la celebrazione delle 30 Messe apparve ad un confratello l’anima del monaco entrare in Paradiso. L’autorevolezza di questo papa diede credito a questa pratica, che ben presto si diffuse nei monasteri e anche presso il popolo (confermata con decreto della S. Congregazione delle Indulgenze in data 15 marzo 1884). Per il maggior onere costituito dal celebrare le Messe Gregoriane, i fedeli sono soliti offrire al sacerdote un'oblazione più consistente.

Le Messe Gregoriane vengono celebrate per 30 giorni consecutivi a partire dal primo del mese successivo alla richiesta, nella concelebrazione delle ore 7:15 nella Chiesa inferiore della Basilica.

Secondo una tradizione della Basilica non vengono mai pronunciati i nomi dei defunti per i quali la Messa è celebrata.
E' comunque possibile unirsi spiritualmente alla celebrazione attraverso la diretta Facebook sulla pagina San Francesco Assisi

Per informazioni e attestati: amici@sanfrancescoassisi.org

Richiesta da:

SI NO