Il mensile San Francesco Patrono d'Italia è l'organo ufficiale di stampa della Basilica di San Francesco e Sacro Convento di Assisi. È stato fondato dalla comunità francescana conventuale di Assisi nel 1920, in vista del settimo centenario della morte di Francesco d'Assisi (1226-1926), in cui il Santo venne proclamato patrono d'Italia.

Nel primo numero della rivista, del 4 ottobre 1920, venne descritta quella che oggi definiremmo la sua vision:

Queste pagine che presentiamo al pubblico sono dedicate a tutti. Nella forma popolare e descrittiva, non ci allontaneranno dalle esigenze degli studi e degli studiosi, nell’analisi critica di qualche lato della vita di San Francesco, non affaticheranno il lettore con disquisizioni pesanti di erudizione e di bibliografia. Il pensiero cristiano che guiderà la penna dei nostri cooperatori sarà la face direttiva di tutta l’opera nostra…

Negli anni la rivista, avvalendosi di editorialisti e di esperti, si è occupata di arte, cultura, attualità, eventi della Basilica di San Francesco, approfondimenti francescani e religiosi, dedicandosi sempre più ai temi della pace, dell’ambiente e della promozione del bene comune. Viene distribuita gratuitamente nelle case circondariali e negli ospedali.

Sul suo sito web sanfrancesco.org è possibile richiedere l’abbonamento al mensile cliccando qui.

Contatti:
Rivista San Francesco
Piazza San Francesco 2, 06082 Assisi (PG) ITALY
Telefono: +39 075 81 22 38
redazione@sanfrancesco.org

Orario:
dal lunedì al venerdì:
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30