La scuola di formazione Percorsi Assisi è un’esperienza educativa che unisce studio e vita di relazione. Innestando il processo di approfondimento accademico in un contesto fortemente dialogale, la proposta formativa mira a favorire la maturazione dei partecipanti nelle competenze specifiche e nella comune responsabilità per il bene.

Indirizzata a universitari, dottorandi e giovani lavoratori, la Scuola promuove uno studio interdisciplinare su temi di forte attualità onorando la complessità del reale nelle sue potenzialità e aspetti problematici, al fine di offrire agli studenti una visione sfaccettata, sapienziale e integrale.
La proposta s’ispira alla ricchezza culturale scaturita dal genio evangelico di Francesco d’Assisi. Ricchezza che si esprime in un umanesimo fraterno e solidale fondato sul coraggio di superare il dominio dell’autoreferenzialità, e su un’audace larghezza di vedute e di visione. Così, scoprendo e onorando la preziosità dell’altro, del creato, della cultura e della diversità anche lì dove è negata o sfigurata, può finalmente germogliare la pace e il bene comune è goduto.

Ad ogni passo Percorsi Assisi offre strumenti cognitivi ed esperienziali che implicano un continuo e immediato confronto fra gli studenti, con i tutor, con i docenti e le grandi personalità del mondo della cultura coinvolti in ognuna delle edizioni.
Il metodo mette in correlazione la maturazione integrale (accademica e relazionale) dei giovani attraverso l’alternanza di momenti formativi frontali e seminariali, attività di team work e company visit per un’esperienza sul campo, e momenti ricreativi a sfondo culturale con la visita ad alcuni dei luoghi più significativi di Assisi e dintorni.

I promotori dell’iniziativa sono: il Sacro Convento di San Francesco, il Politecnico di Milano, l’Università Federico II di Napoli, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, l’Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Parma, L’Università degli studi dell’Aquila e l’Università Politecnica delle Marche.

scopri di più