Mercoledì 2 luglio 2025 è stata rinnovata la convenzione tra la Galleria Nazionale dell'Umbria e la Custodia generale del Sacro Convento di Assisi per la valorizzazione congiunta del Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi. Il rinnovo dell'accordo è stato firmato nello stesso Museo del Tesoro dal direttore dei Musei nazionali dell’Umbria, Costantino D’Orazio, dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv, e dal legale rappresentate della Custodia, fra Mario Cisotto, OFMConv.
«Il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e i Musei Nazionali di Perugia rinnovano oggi - ha dichiarato fra Marco Moroni - una convenzione già sottoscritta per la prima volta il 28 ottobre 2021. L'intento condiviso è quello di continuare, approfondendola, una proficua collaborazione per la cura e la valorizzazione congiunta del nostro patrimonio culturale, storico-artistico e religioso, che nella terra di Francesco affonda le sue radici e di Francesco restituisce, quotidianamente, viva testimonianza. Dopo i primi tre anni di reciproca conoscenza, auspichiamo ora di passare a una fase più concreta e operativa del nostro accordo, entrando – anche – nel periodo più pieno delle celebrazioni dei Centenari francescani. Siamo ancora una volta grati di questa opportunità di confronto e condivisione, che spero possa contribuire a promuovere, potenziare, modernizzare, rendere maggiormente fruibile e godibile questo straordinario patrimonio di bellezza, che è dono di cui siamo custodi, restituendolo al nostro prossimo con aumentato significato».
Scopri di più su sanfrancesco.org.
***********************************************
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui