Mercoledì 1 settembre 2021 alle 9.15, di fronte alla tenda allestita per l'occasione sul sagrato della Chiesa superiore della Basilica, si svolgerà un momento di preghiera e di riflessione sul tema "Una casa per tutti. Rinnovare l'oikos di Dio", al quale parteciperanno anche i frati del Sacro Convento. La riflessione sarà guidata da Antonio Caschetto, coordinatore dei programmi Movimento Laudato Sì per l'Italia. Il momento di preghiera si inserirà tra gli eventi di partenza della XIII edizione del "Sentiero di Francesco", l'itinerario a piedi tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio sui passi del Santo Patrono d'Italia, che ormai come di consueto si svolgerà nei giorni 1-2-3 settembre quale messaggio di riconciliazione e di speranza.

La "tenda di Abramo" resterà allestita sul sagrato della Chiesa superiore per tutta la giornata, in occasione del Tempo del Creato che si apre il 1 settembre, accogliendo i pellegrini alla Basilica grazie all'animazione del Circolo Laudato Si'. Come frati minori conventuali di Assisi accogliamo e diamo il nostro contributo con gioia a questa bellissima iniziativa, che riconduce l'amore per il creato, la responsabilità personale di ogni uomo in cammino sulle strade della nostra madre Terra, all'esperienza spirituale, credente e innamorata, di san Francesco, il quale nella bellezza di ogni creatura sapeva riconoscere un dono e un segno dell'amore del Padre celeste.

Il Sentiero di Francesco, anche stavolta, sarà un cammino spontaneo e libero, pronto ad accogliere i pellegrini e tutti coloro che potranno organizzare la tre giorni di cammino autonomamente.
Leggi il programma generale del Sentiero di Francesco 2021 a questo link.