Area notizie

La VI edizione del Cortile di Francesco si è conclusa con una lectio magistralis dal titolo “Storia, calamità e epidemie” di Franco Cardini. Alla voce dello storico si sono affiancate quelle del critico d’arte Enrico Sciamanna e del coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi accompagnato dalla sua orchestra, diretti da padre Giuseppe Magrino.

L'evento si è tenuto nella straordinaria cornice degli affreschi giotteschi della chiesa superiore della Basilica in videocollegamento con la Piazza Inferiore di San Francesco, per la regia di Paolo Cardinali.

Franco Cardini ha commentato così il tema di questa ultima edizione del Cortile di Francesco: "I confini vanno sempre oltrepassati, è una vecchia legge storica. Violare i confini può essere considerato un reato, ma anche una condizione di vita. Superare i confini è un dovere umano e personale di ciascuno di noi, lo ricorda anche Papa Francesco, dobbiamo superare noi stessi e pensare anche a chi è meno fortunato di noi".