Area notizie

E' stata trasmessa in prima serata su Rai Uno giovedì 27 maggio ed ha appassionato 3.421.000 spettatori la puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta dedicata a “Francesco e Chiara - Santi e ribelli".

Alberto Angela ha guidato lo spettatore, con l'aiuto di scene tratte dal film "Francesco" (1989) di Liliana Cavani, lungo il percorso di vita e di fede di Francesco e Chiara attraverso le strade di Assisi, le chiese di San Damiano e della Porziuncola, l’Eremo delle carceri e quelli del reatino tanto amati da Francesco. Fino alla Basilica e al Sacro Convento di Assisi, dove il conduttore ha incontrato il Custode, fra Marco Moroni, ed ha visitato il cantiere di restauro della volta giottesca della chiesa inferiore, attivo in questi mesi sotto la direzione del capo restauratore della Basilica, prof. Sergio Fusetti.

Gli aspetti più “sovversivi” dell'esperienza spirituale di Francesco e Chiara sono stati chiariti dalla medievista Chiara Frugon, e l'attore Lino Guanciale ha letto il Testamento di Francesco e il suo Cantico delle creature, illustrato anche da fra Enzo Fortunato, giornalista e scrittore.

E' ancora possibile guardare la puntata su Raiplay.