Area notizie

Quest'anno, in occasione della festa di san Lorenzo, prenderà avvio sul nostro sito un nuovo servizio, che ci auguriamo possa contribuire ad alimentare la vita spirituale dei tanti fedeli ed amici che ci seguono con attenzione ed affetto.

Le luci che corrono via veloci nella notte di san Lorenzo, per quanto piccole appaiano, parlano in realtà della forza e del calore di tanti corpi celesti, che bastano ad illuminare e rendere belle le tenebre del cosmo. A pensarci, ci siamo resi conto che allo stesso modo le tante e brevi parole delle omelie quotidiane della messa, rimandando sempre alla grande Luce della Parola, sanno rischiarare le ombre della nostra vita di ogni giorno ...forse non a caso le volte della Basilica sono decorate in gran parte da sereni cieli stellati...
Il cielo, nel simbolismo religioso di sempre, è la casa di Dio e la terra quella dell'uomo. Eppure ci sono luoghi e tempi che avvicinano il cielo e la terra, che li mettono in dialogo, che li uniscono in una sola armonia: la Parola di Dio è proprio uno di questi “luoghi” in cui il cielo incontra la terra. Così la notte di san Lorenzo ci sembra il momento simbolico adatto per questa nuova possibilità di gustare la parola, nella sua essenzialità, durante la giornata, quando ognuno di noi può…

E allora da martedì 10 agosto prenderà il via un nuovo contributo sulla home di questo sito: si intitolerà "La Parola nella casa di Francesco" e proporrà ogni giorno un breve estratto, meno di un minuto, dalla messa mattutina celebrata in Basilica. Per far risuonare la Parola lungo la nostra giornata e godere insieme della sua bellezza e della sua luce.