Area notizie

Il Tempo del Creato inaugurato ad Assisi il 1 settembre con il "Sentiero di Francesco", verrà vissuto quest'anno al Prato di San Francesco, dal 17 al 25 settembre, con la "Tenda di Abramo", iniziativa accolta con gioia dalla fraternità dei frati minori conventuali del Sacro Convento e dalla Diocesi di Assisi. La tenda, segno dell’accoglienza abramitica, aiuterà i pellegrini che si troveranno in questi giorni nella città del Poverello a riflettere e pregare insieme sul tema “Una casa per tutti. Rinnovare l’oikos di Dio”. Durante tutte le giornate di apertura della tenda verranno raccolte le firme per la petizione “pianeta sano, persone sane”.

La tenda accompagnerà nei primi giorni il “Cortile di Francesco” e verrà animata dai diversi gruppi della Diocesi di Assisi, dalle famiglie francescane, dai gruppi AGESCI della Diocesi, dal Circolo Laudato Si’ di Assisi e da tutti coloro che, con i propri talenti, vorranno mettersi a disposizione per educare e riflettere sul tema della nostra casa comune.

Sabato 18 settembre, con le piazze di Economy of Francesco saranno distribuiti ai pellegrini dei braccialetti blu, in segno di vicinanza alle donne afgane.
Domenica 19 settembre la tenda ospiterà l'evento "Liberati per amare" promosso dalla Pastorale Giovanile Diocesana di Assisi.
Venerdì 24 settembre vi si terrà una video conferenza sul tema della biodiversità, organizzata dalle scuole del territorio con WWF, LIPU e Assisi Nature Council.
Sabato 25 settembre la tenda verrà smontata e portata a piedi al Santuario della Madonna dei tre fossi, per una veglia.
Domenica 26 settembre, infine, giornata mondiale del migrante e del rifugiato, si celebrerà alle ore 16.00 la preghiera ecumenica diocesana, sempre al Santuario della Madonna dei tre fossi.

Tutti gli altri giorni, la tenda verrà animata dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, attraverso momenti di preghiera, canti, riflessioni e proposte di azione. L’ingresso è libero.
Tutti sono invitati a unirsi fisicamente e spiritualmente a questo cammino, che ci educa sulla fragilità della nostra casa comune e al nostro impegno per custodirla.
Potete condividere la locandina della Tenda di Abramo sui social, con l'hashtag #TempoDelCreato.

Buon Tempo del Creato!