Area notizie

Il testo integrale dell'omelia di fra Giovanni Voltan OFMConv, Assistente generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nella solenne celebrazione per la festa della Dedicazione della Basilica di Assisi 2022:

Doveva essere in quarta ginnasio, così mi pare di ricordare, la mia prima volta ad Assisi e la basilica, − materializzatasi scendendo da porta san Giacomo a bordo degli antidiluviani pulmini Fiat “900T” −, non era più la consueta cartolina con il prato verde e la bianca facciata gotica a sormontarlo, ma quello che i miei occhi finalmente vedevano. Ho poi l’immagine della luce soffusa della basilica inferiore, lo slancio ardito di quella superiore, l’austera essenzialità della cripta, il nastro infinito di affreschi e di colori…. Dopo quella volta, tante le volte, i passaggi, le soste in questa basilica che fa quasi da calamita, attira perché ha lui, Francesco; ha il suo corpo, memoria storica di una vita racchiusa tra due date (1191-1226), ma memoria ancora vivente. Tanti luoghi sanfrancescani anche qui in Assisi sono più antichi di questa basilica, ma essa è ”capo e madre dell’Ordine francescano”, come ebbe a dire papa Gregorio IX c’è lui, il fratello maggiore, il padre, il “serafico padre”.

Questo è il cuore di tutta la famiglia francescana, la nostra capitale spirituale, ma anche la capitale di tanti cristiani e uomini del mondo; un luogo di nostalgia per la Chiesa tutta e per l’umanità che in Francesco ritrova l’uomo nuovo del Vangelo, il fratello universale, l’uomo di pace che sa dialogare con tutti (con le piccole creature, con i potenti e violenti, con il sultano e il lupo di Gubbio, con i semplici e i dotti).

Mi piace pensare come qui Francesco ha vissuto un’altra grande obbedienza alla Chiesa (lui che con i suoi frati della Chiesa voleva essere “suddito e soggetto”), un’obbedienza al “signor Papa”, al suo amico il card. Ugolino che cinque mesi dopo la sua morte diventa papa Gregorio IX e fa’ di tutto per canonizzare Francesco. Credo che Francesco − che era riuscito a lasciare l’episcopio per andare incontro a sorella morte in S. Maria degli Angeli, nudo sulla nuda terra, secondo il suo desiderio − avrebbe voluto essere sepolto in un prato o in una chiesa semplice e modesta, ma ha dovuto ancora una volta, questa volta da morto, obbedire al Papa ed essere trasportato dal luogo della prima sepoltura (S. Giorgio) sino a qui.

È stato un passaggio certamente di grazia perché questo luogo periferico della città, conosciuto come il luogo delle esecuzioni, diventa con Francesco un luogo bello e grazioso, colle non più dell’inferno ma del paradiso. Infatti, proprio qui Gregorio IX vuole costruire una “specialis ecclesia” che dica e racconti al mondo, a tutte le generazioni, Francesco, la “vita beati Francisci”. Che annunci il nuovo modello di santità cristiana inaugurato da Francesco. È la santità che aveva sorpreso la Chiesa di quel tempo; non solo sorpreso ed incantata, ma anche aiutata. Come? Vivendo il Vangelo da fratelli, dentro la Chiesa. “La regola e la vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità” (FF 75). Inizia così la Regola bollata di cui a breve, nel ’23, celebreremo il centenario. Vivere da fratelli, fratelli minori, piccoli, a tutti soggetti: è così per Francesco che il Vangelo è possibile, anche dentro la Chiesa con tutte le sue imperfezioni e contraddizioni. Per la Chiesa del tempo Francesco e i suoi frati − che in poco tempo si erano riversati in più terre − furono un’iniezione di vita, di speranza, di salvezza. Tanti possono essere i peccati, la vecchiezza e le rughe della Chiesa, ma guardando Francesco e la sua fraternità ti rinasce dentro la nostalgia di Cristo, ti pare di vederne il volto, di toccarlo; ti ritorna la fiducia nella Chiesa che pur con i suoi limiti continua nei sacramenti, nella Parola a darti il Signore.

Allora, benedetto Papa Gregorio IX per il tuo coraggio di innalzare questa “specialis ecclesia” (in un colle in discesa che scende verso la pianura: una costruzione ardita!) che rende lode a Dio per l’amico S. Francesco. Qui tu e i frati avete voluto raccontare Francesco incastonando la sua vicenda storica dentro il racconto sacro della salvezza per dire come la storia di Francesco e di ognuno di noi quando s’incrocia con Gesù, è una storia inedita, unica, irripetibile che completa il Vangelo di Cristo. Diventa come un “quinto Vangelo”. E’ una storia sacra. Una storia che attrae tanto più è vicina e somigliante a Gesù. “Vuoi vedere Gesù?”, ti chiede questa basilica: guarda Francesco. “Vuoi vedere come vive un cristiano?”. Guarda Francesco. “Vuoi essere una persona realizzata?” Guarda Francesco. I suoi sogni, i suoi errori, le sue cadute, la sua conversione, come lui ce l’ha fatta ad essere un uomo felice.

Questa basilica è tutta una “leggenda”, nel senso originale della lingua latina: tutta “da leggere”. Leggi la vita di san Francesco. Se la percorri tutta, con pazienza, con una brava guida, ti racconta il suo segreto: Francesco ha tanto amato Gesù da volergli assomigliare in tutto. Ma forse sarebbe meglio e più corretto dire: Francesco si è sentito tanto amato da Gesù e per questo ha voluto assomigliargli in tutto. Credo sia questa la “gratia loci” di Assisi (che è carina di suo), la grazia di questa basilica in particolare: mostrare la vita buona-bella-beata di Francesco che accoglie nei suoi frati ogni pellegrino, ogni fedele, ogni uomo che sale questo colle in cerca di pace, di perdono, di Dio. Mettere a contatto con un corpo – quello di Francesco − che è vivo, che è memoria viva perché testimonia un’esperienza concreta di santità vissuta, un’esperienza di vita riuscita.

Francesco, dal canto suo, è là a ripeterci con la sua basilica: “Mi raccomando, non dare gloria a me, ma all’Altissimo onnipotente bon Signore”, autore di ogni dono. Io ho cercato di riparare la Chiesa e le ferite del mio tempo; tu, con il tuo impegno, la Chiesa e l’umanità smarrita del tuo; io ho fatto la mia parte, per la tua Cristo, il suo Vangelo, ti sia guida sicura.
Che tanti salendo a questo colle del paradiso, varcando la soglia di questa basilica, incontrando Francesco − i frati, le suore, i cittadini di Assisi − trovino consolazione e benedizione, trovino il Signore Gesù Cristo!

foto di @andreiciobanuphotography