Area notizie

Durante la cerimonia della Festa della Repubblica di venerdì 2 giugno 2023 presso i Giardini del Frontone a Perugia, l’amministrazione comunale di Assisi rappresentata dal sindaco Stefania Proietti, anche in veste di presidente della Provincia di Perugia, e dal vice sindaco Valter Stoppini, ha insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito Il prof. Sergio Fusetti, capo restauratore della Basilica di san Francesco in Assisi. La stessa onorificenza è stata consegnata anche al prof. Roberto Leoni, mentre l’ex sindaco Claudio Ricci è stato insignito del titolo di Commendatore.

“Ai nostri concittadini - hanno affermato il sindaco e il vice sindaco - rivolgiamo le più sentite congratulazioni a nome dell’intera comunità perché con il loro lavoro e il loro impegno hanno reso onore alla nostra straordinaria città. Come amministratori siamo orgogliosi di aver consegnato, insieme al prefetto Armando Gradone e alle altre autorità, i titoli onorifici che testimoniano e riconoscono le qualità professionali e umane di Sergio Fusetti e Roberto Leoni”.

Il prof. Sergio Fusetti opera da quasi 50 anni come restauratore della Basilica. E' alla sua grande competenza che si devono tra l'altro i recenti restauri di alcuni capolavori dei maestri medievali custoditi nella chiesa inferiore: la Cappella di San Martino di Simone Martini, la volta giottesca al di sopra dell'altare maggiore dedicata ai voti religiosi e la Cappella della Maddalena, anch'essa opera di Giotto, di cui il prof. Fusetti è uno dei più insigni esperti a livello mondiale.

Al nostro fedele e prezioso collaboratore vanno le sentite congratulazioni della comunità francescana del Sacro Convento.