Area notizie

Sabato 20 aprile alle 17.30 il Sacro Convento ospiterà l'incontro di anteprima del Festival dei Cammini di Francesco 2024, che quest'anno porta il titolo "Dono, comunità, futuro". “L’economia del dono” è appunto il titolo del momento di riflessione che si terrà ad Assisi, al quale parteciperanno il prof. Luigino Bruni, il prof. Luigi Alici, fra Domenico Paoletti,OFMConv, e la prof. Pagliacci Donatella.

Dal 2017 Progetto Valtiberina organizza il Festival dei Cammini di Francesco, manifestazione eterogenea che raccoglie al suo interno convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking. L’esperienza di Francesco e la sua testimonianza hanno da sempre ispirato il programma del Festival, il cui obiettivo del Festival è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione sulle tematiche francescane, che dopo più di ottocento anni restano ancora attuali e possono fornire stimoli per un’analisi della società moderna.

Questa ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco si incentra dunque sul tema del dono come fondamento per pensare la società del futuro, celebrando gli ottocento anni dal “dono” delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari.