Il 16 dicembre 2020 sarà trasmesso l’evento "Incontri inusuali: rappresentazioni della Natività al Museo del Tesoro della Basilica papale di San Francesco".

L’evento fa parte del più ampio progetto "Incontrarti oltre l’immagine", promosso dall’Associazione dei Musei Ecclesiastici Umbri con il contributo della Regione Umbria. Partecipa al progetto una cordata di nove musei, distribuiti su tutto il territorio regionale.

Il custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, ci introdurrà in questo insolito percorso natalizio, nel quale incontreremo e conosceremo meglio tre singolari rappresentazioni della Natività, strettamente correlate alle vicende storiche e ai capolavori artistici per i quali la Basilica di San Francesco è nota in tutto il mondo.

Gli storici dell’arte Milvia Bollati e Riccardo Spinelli illustreranno quindi nel dettaglio le tre opere, due della collezione del Museo del Tesoro e una terza ubicata solitamente nella Sala del Capitolo del Sacro Convento - zona di clausura - ma temporaneamente esposta nella Sala Perkins.

Ogni presentazione sarà accompagnata da un brano musicale ispirato all’opera stessa, eseguito dal coro The Franciscan Singers della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretto dal maestro Giuseppe Magrino.

L’evento si potrà seguire, a partire dalle ore 17.00, sulla pagina Facebook San Francesco d’Assisi, in collaborazione con la rivista San Francesco Patrono d’Italia.