Area notizie

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 16.30 nella Basilica papale di San Francesco verrà beatificato il venerabile Carlo Acutis, un ragazzo giunto alla santità nella sua testimonianza cristiana già all’età di 15 anni, quando una rara forma di leucemia pose fine alla sua giovane esistenza terrena. Vissuto a Milano, Carlo trascorse lunghi periodi ad Assisi, dove respirò la spiritualità di San Francesco. Visse la sua malattia come prova da offrire per il Papa e per la Chiesa, fino a quando ritornò serenamente al Padre il 12 ottobre 2006. Fu sepolto ad Assisi per suo espresso desiderio.

Dal 1° al 17 ottobre sarà possibile venerare il suo corpo presso il Santuario della Spogliazione (la chiesa di Santa Maria Maggiore nella piazza del Vescovado di Assisi), dove è stato traslato nell'aprile 2019.

La celebrazione di beatificazione, che sarà animata dalla Cappella Musicale della Basilica papale, si terrà nella chiesa Superiore, con ingresso da via san Francesco, e potrà essere seguita su maxi schermo con distribuzione dell'Eucarestia:
- da piazza san Francesco inferiore, con ingresso da via Frate Elia;
- da piazza San Francesco superiore, con ingresso da via San Giacomo;
- da piazza San Pietro, con ingresso dalla piaggia di san Pietro;
- da piazza Santa Maria degli Angeli, con ingresso dal fondo del sagrato.

Per poter partecipare alla celebrazione sia in Basilica che sulle piazze occorre OBBLIGATORIAMENTE essersi iscritti ed essere in possesso del PASS D’INGRESSO, che va ritirato presso il Teatro Lirick a Santa Maria degli Angeli, in via Gabriele D’Annunzio (500 mt dopo la stazione ferroviaria), dalle ore 9.00 alle 20.00 di venerdì 9 ottobre e dalle ore 8.00 alle 14.00 di sabato 10 ottobre. L’accesso per ritirare i pass dei gruppi è consentito al massimo a 2 rappresentanti per gruppo.
Per l’ingresso alle piazze sono obbligatori l’uso della mascherina e una temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi. L’accesso alle piazze è consentito dalle ore 14.30 fino alle 16.00 ; si prega di non arrivare all’ultimo momento, per poter effettuare tutti i controlli previsti dal protocollo anti-covid in ciascun ingresso.

Eventuali variazioni dell’evento verranno tempestivamente comunicate tramite il sito assisisantuariospogliazione.com
PER EVITARE ASSEMBRAMENTI e al fine di consentire a tutti la visita alla Tomba di Carlo, a chi segue il rito della beatificazione dalla piazza di Santa Maria degli Angeli, si suggerisce di far visita al Santuario nella giornata del 9, la mattina del 10 o il giorno successivo.

AL TERMINE DELLA CERIMONIA SI CONSIGLIA DI SEGUIRE LE INDICAZIONI FORNITE DAI MAXI SCHERMI PER IL DEFLUSSO DELLE PIAZZE.