Area notizie

Giovedì 22 luglio 2021, festa di S. Maria Maddalena, nella chiesa inferiore della Basilica si svolgerà alle 17.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Card. Angelo Comastri già Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro. L'animazione liturgica sarà a cura della Cappella musicale della Basilica, diretta da fr. Giuseppe Magrino. Posti limitati, ad esaurimento.

Sabato 24 luglio 2021, poi, nella sala stampa del Sacro Convento alle 17.30 si terrà il convegno "Giotto ritrovato: il restauro della Cappella della Maddalena Maria di Magdala: ritrovare l’Apostola degli apostoli". Dopo i saluti del Custode generale del Sacro Convento di Assisi, fr. Marco Moroni ofmconv, si susseguiranno gli interventi della prof.ssa Lilia Sebastiani, teologa (su Maria di Magdala, discepola prediletta, testimone della Risurrezione), del prof. Elvio Lunghi, storico dell’arte (su Giotto e ‘compagni’ nella cappella della Maddalena), del maestro Sergio Fusetti, capo restauratore (Stupore ed entusiasmo, il racconto del restauro). Presiederà e modererà fr. Enzo Fortunato ofmconv, direttore del mensile “San Francesco”.

Infine alle 21 nella chiesa superiore verrà dedicata all'occasione la serata di teatro e musica con Maria di Magdala, Reading musical teatrale di e con Paola Gatta: i testi saranno liberamente tratti dalle Sacre Scritture, da Il primo giorno di Emilio Bonicelli e dalla Leggenda aurea di Jacopo da Varazze, con le musiche originali di Marco Deligia, preludio e postludio all’organo di Piergiovanni Domenighini.
I posti disponibili per partecipare alla manifestazione sono limitati, fino ad esaurimento. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sul canale youtube San Francesco Assisi e sulla pagina facebook San Francesco Assisi.