Area notizie

Anche il Museo del Tesoro della Basilica partecipa al progetto “IncontrArti oltre l’immagine 2021”, che verrà presentato a Orvieto il 13 dicembre, giorno della festa di s. Lucia. Un’iniziativa in presenza proposta a conclusione del progetto promosso dalla rete dei Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) presieduta da mons. Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, e realizzato anche quest'anno dagli otto musei che fanno parte dell’Associazione, ai quali si è recentemente unito il museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.

L'appuntamento orvietano offrirà momenti di arte e musica, a partire dalle ore 17.00 al MODO Museo Emilio Greco, con i saluti istituzionali di Andrea Taddei, presidente dell'Opera del Duomo di Orvieto, di S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, e della dottoressa Antonella Pinna, dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche, Istruzione e formazione.
Seguiranno gli interventi di p. Saul Tambini, direttore del Museo della Porziuncola che illustrerà il progetto, e di Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia di San Luca, vicino per studi e passione ai grandi contesti artistici dell’Umbria.

Alle ore 18:30, poi, nel Duomo di Orvieto, si svolgerà il concerto Armonia di luce, una proposta di canti della tradizione natalizia europea eseguiti dalla corale polifonica del Duomo di Orvieto Vox et jubilum, diretta dal maestro Stefano Benini e accompagnata dall'organo del maestro Riccardo Bonci.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a biglietteria@operadelduomo.it
Per l'accesso agli eventi sono richiesti il Super Green Pass e l'uso della mascherina.