Area notizie

di fra Stephen Ochieno OFMConv - La comunità dei frati del Sacro Convento si è riunita il 23 marzo nell'Aula della Pace per un corso di ecologia integrale. A guidare il corso c'era Antonio Caschetto, residente qui ad Assisi che e coordina i Circoli laudato si’ in Italia.

Partendo dal messaggio del Papa contenuto nell’enciclica Laudato sì, che chiama tutti noi a prenderci cura della terra, abbiamo avuto modo di riflettere insieme sull'argomento in questione. Antonio ci ha mostrato con immagini e piccoli video come il mondo stia cambiando molto a causa della distruzione dell’ambiente e ha insistito sul fatto che da parte nostra dovremmo essere responsabili e cercare anche in piccoli modi di prenderci cura della nostra casa comune.
Nel suo intervento ci ha sfidato ponendoci una domanda: come sarà il futuro di un bambino nato oggi e cosa direbbe quando sarà lui o lei a pagare le conseguenze causate dalle nostre scelte? Citando papa Francesco ha insistito che ciò di cui abbiamo bisogno è una conversione ecologica.

Al termine dell'incontro è stato annunciato che si terrà online un corso organizzato dal Movimento Laudato si' al quale è possibile iscriversi entro il 3 aprile. Il corso si terrà interamente online dal 20 aprile all’11 maggio. Ci ha spiegato che questo Movimento Laudato si' è composto da persone di ogni tipo, dagli studenti ai fedeli di una parrocchia, che hanno in comune il desiderio di vivere una spiritualità legata alla enciclica Laudato si' e fare un percorso di conversione ecologica. Si tratta di fare un passo in avanti nel rivedere il proprio stile di vita, incontrarsi per pregare e prendere cura del creato, senza dimenticare le situazioni di povertà che ci circondano.
Nella tarda serata abbiamo discusso a lungo sull'argomento, facendo anche alcune proposte che la nostra comunità di frati può adottare per avviare un impegno comunitario. Al termine abbiamo riflettuto anche su
come poter essere solidali con gli ucraini che soffrono oggi a causa della guerra.

Ci si può iscrivere e consultare il programma completo del corso per Animatori Laudato si' a questo link.