Area notizie

Un'installazione immersiva dedicata al ciclo di affreschi di Giotto nella chiesa superiore della Basilica sarà presentata dal 17 al 19 aprile h 15 - 18 nel PTS Spazio Solferino di Milano, nel corso del Fuorisalone 2024. L'evento, ideato in collaborazione con Digital Design e Mille997, offre un viaggio nel passato, presente e futuro del patrimonio assisiate utilizzando tecnologie di digitalizzazione all'avanguardia.

L'installazione include una varietà di immagini storiche, tra cui dagherrotipi e fotografie all'albumina del XIX secolo, fino alle foto della campagna fotografica del 1997 realizzata per Mirabilia Italiæ, la collana ideata da Franco Cosimo Panini e Salvatore Settis che si distingue per l'esplorazione e la documentazione dei monumenti italiani. Grazie alla varietà di tante testimonianze fotografiche, l'installazione permette un viaggio nel tempo, alla scoperta della Basilica prima e dopo il terremoto. In particolare, Il ciclo di affreschi di Giotto è stato digitalizzato in gigapixel da Haltadefinizione nel 2009, consentendo di esplorare dettagli impercettibili.

Inoltre, l'installazione mostra le più recenti tecnologie immersive, tra cui realtà aumentata, virtuale ed estesa, inclusa l'innovativa Apple Vision Pro. Grazie alla collaborazione con i frati del Sacro Convento di San Francesco, sarà presto disponibile online un visore a 360° del ciclo giottesco, offrendo una visione dettagliata delle opere.

Il progetto mira a promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e rappresenta un'opportunità unica per esplorare nuovi modi di fruire dei tesori storico-artistici.