Area Notizie

La comunità francescana del Sacro Convento della Basilica attende con gioia la visita privata di papa Francesco che si svolgerà sabato 3 ottobre 2020, in occasione della firma dell’Enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale.

Il Santo Padre arriverà al Sacro Convento alle 15, celebrerà la Messa presso la Tomba di San Francesco e al termine firmerà l'enciclica.

Non è prevista la presenza della stampa presso la tomba di San Francesco nel corso della Santa Messa. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento dai centri stampa. Immagini fotografiche e filmate potranno essere richieste a Vatican Media e alla Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Saranno allestite postazioni televisive stand-up/commento, all’aperto, adeguatamente distanziate.

Il Responsabile per la struttura informativa è P. Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa Sacro Convento Assisi (email : salastampa@sanfrancesco.org) ed il Responsabile per gli accrediti è Roberto Pacilio, Responsabile dell'Ufficio Stampa e Media Relations Sacro Convento Assisi (Tel. +39 075 8190133 Cell. +39 339 5449531 - email: r.pacilio@sanfrancesco.org; salastampa@sanfrancesco.org)

Modalità di accreditamento
I giornalisti e gli operatori media potranno accreditarsi inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo accrediti@sanfrancesco.org, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, funzione e contatti telefonici, allegando una lettera di richiesta del Direttore responsabile della testata e copia di un documento d’identità. Per i giornalisti e gli operatori media accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede sarà sufficiente inviare i dati anagrafici e i contatti telefonici, allegando copia della tessera di accreditamento ORDINARIO in corso di validità (non sarà necessario inviare lettera di richiesta del Direttore responsabile della testata).

Il termine per le richieste di accreditamento è previsto per mercoledì 30 settembre alle ore 18.00 e l’accettazione della richiesta verrà comunicata tramite posta elettronica. Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento, a partire da venerdì 2 ottobre, presso l’Istituto Serafico, Viale Guglielmo Marconi, 6 - Assisi, dalle 11.30 alle 17.00 e il 3 ottobre dalle 8.30 alle 12.00.

I centri stampa saranno allestiti nella Piazza Inferiore di San Francesco presso: - Sala Stampa Sacro Convento Assisi; - Mediateca Sacro Convento Assisi - Orario di apertura: 3 ottobre 2020, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Secondo le disposizioni sanitarie vigenti, l'accesso ai centri stampa avverrà in modo contingentato e sarà necessario indossare una mascherina. Se necessario, potrebbero essere adottati criteri di priorità.