Area notizie

I ministri generali del prim’Ordine francescano, fra Massimo Fusarelli, OFM, fra Roberto Genuin, OFMCap, e fra Carlos A. Trovarelli, OFMConv, successori per le rispettive fraternità di san Francesco stesso, si sono incontrati ad Assisi sabato 16 settembre, al Cortile di Francesco, per un evento “storico” che probabilmente segnerà il dibattito francescano del prossimo futuro. A 800 anni dalla sua approvazione, si è tornati a ragionare sulla Regola di san Francesco.

Al dialogo hanno partecipato anche la professoressa Maria Pia Alberzoni, che ha trattato dal punto di vista storico i temi del lavoro e della normatività della regola per i frati, ed il poeta Davide Rondoni che con profondità ha offerto uno sguardo estetico a proposito del rapporto tra maschile e femminile e della missione dei frati in fraternità nel mondo di oggi. Il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, ha moderato l’incontro.

«Parlare della regola di san Francesco e del lavoro dei frati oggi – ha detto fra Carlos Trovarelli – significa sperare e operare affinché lo stile di vita dei frati sia una bella notizia per il mondo».

«Non si possono avere pretese di possesso sugli altri – ha concluso – quando si parla di fraternità, piuttosto siamo chiamati a sviluppare un’umanità squisita, tenera e delicata, che sa cogliere il mistero di ogni vita: è l’umanizzazione totale nei rapporti tra esseri umani, che sono uomini e donne».

E' possibile guardare su YouTube la registrazione dell'evento