Area notizie

“NATALE DI RINASCITA” ROMA - San Francesco segna nuove vie per rinascere e guardare al futuro con speranza.

Tra gli affreschi di Giotto della Basilica Superiore di Assisi, una speciale puntata per conoscere da vicino le idee, le alternative ed i modelli che i francescani hanno prodotto per sconfiggere le tante pandemie virali, economiche e sociali che hanno minacciato nei secoli l’uomo. Eva Crosetta, domenica 26 Dicembre, su Rai Due, ore 8.30, intervisterà Fra Felice Autieri, storico del Sacro Convento, interrogandolo su come l’utopia economica e sociale dei primi discepoli di San Francesco, possa ancora offrire le risposte ai problemi di questo tempo difficile, di disuguaglianze e precarietà.

Che economia e francescanesimo non siano un paradosso, lo dimostra la prima storia raccontata dal programma di Vito Sidoti: quella della Legatoria Tuderte, di Todi (PG); 9 operai racconteranno come, innescando la fiducia reciproca, hanno salvato la loro impresa e il lavoro dal fallimento e dalla chiusura.
Con Fra Emanuele Gelmi, subito dopo, uno sguardo sulla vita di accoglienza che vibra nella Casa Papa Francesco (Assisi).

“L’economia va ripensata e guarita senza ricorrere a particolari medicinali - ha detto Fra Felice – se non quello di ripartire dalla centralità dell’uomo”. Regia di Alessandro Rosati.

Guarda il trailer su youtube.