Area notizie

Anche quest'anno, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, il Natale ad Assisi costituirà un annuncio speciale di pace e speranza. La città si trasformerà ancora una volta in un grande presepe a cielo aperto e come negli anni passati illuminazioni scenografiche proietteranno sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti gli affreschi di Giotto sulla Natività. Ma quest'anno l'emozionante viaggio biblico-francescano ed artistico si amplierà anche nella valle, coinvolgendo i santuari francescani della Basilica Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e del Sacro Tugurio a Rivotorto. Il tutto all’insegna della ecosostenibilità, grazie all'utilizzo di tecnologia led a basso consumo energetico e praticamente a zero impatto ambientale.

Il progetto, promosso dal Comune di Assisi in collaborazione con enti e associazioni del territorio e con il sostegno della Regione Umbria, prevede un ricco calendario di eventi. Il presepe verrà rappresentato in tante forme diverse, saranno offerte attrazioni dedicate a famiglie e bambini, si susseguiranno momenti culturali e appuntamenti musicali.

L'evento che darà il via alla manifestazione sarà la tradizionale accensione e benedizione dell’albero e del presepe di San Francesco, l’8 dicembre prossimo, alle 18.30 nella piazza Inferiore della Basilica. Nella conferenza stampa di presentazione del progetto, svoltasi a Perugia il 23 novembre scorso, fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore della Sala stampa del Sacro Convento, ha sottolineato che l'evento di apertura, con la partecipazione di un coro di oltre cento bambini di Assisi e della provincia di Trento, "sarà l’occasione per chiedere ancora una volta, a Dio e ai potenti della terra, che la pace portata da Gesù diventi realtà per tutti. Perché il Natale è la festa della fraternità e non è completa se tutti non possono goderne. Vogliamo quindi lanciare un appello per la pace nel mondo e in Ucraina in particolare”.