Area notizie

Martedì 24 gennaio alle 18:30 si terrà nella Basilica di San Francesco uno degli incontri di preghiera previsti per la Settimana per l'unità dei cristiani, che come ogni anno si svolge dal 18 al 25 gennaio e che anche quest'anno le diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e di Foligno vivranno insieme.

Il tema della settimana di preghiera di quest'anno, scelto dal Consiglio delle Chiese cristiane del Minnesota, è tratto dal libro di Isaia: "Imparate a fare il bene, cercate la giustizia" (1,17). Nei diversi momenti celebrativi il programma interdiocesano di Assisi-Foligno modula questa esortazione attraverso particolari prospettive di riflessione. In quello che si terrà nella chiesa inferiore della Basilica di san Francesco, la preghiera sarà guidata dalla meditazione di due passi delle Scritture: Giobbe 5, 11-16

C'è speranza per il misero,
ma chi fa l'ingiustizia deve chiudere la bocca (v. 16)

e Luca 1, 46-55
...ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote (v. 53)

Leggi tutto il programma interdiocesano per la Settimana di preghiera.

Il Sacro Convento darà spazio anche ad un altro degli eventi previsti dalla settimana interdiocesana. Domenica 22 gennaio alle 20.30, infatti, presso il nuovo Centro convegni "Colle del paradiso", recentemente inaugurato presso i locali ipogei ai quali si accede dalla piazza inferiore della Basilica, verrà proiettato gratuitamente il film La lettera, un documentario sull’enciclica Laudato Si’ in cui quattro “voci” narrano gli aspetti fondamentali dell’ecologia integrale e quella di papa Francesco, che ha partecipato in parte alle riprese, aiuta a riflettere sul grande valore dell'impegno unitario in favore di "nostra madre Terra".
Per partecipare alla proiezione gratuita è necessario iscriversi compilando il modulo a questo link.