Area notizie

Sarà "Speranza" il tema dell'edizione di quest'anno del Cortile di Francesco, che si terrà ad Assisi, nella cornice della Basilica dal 17 al 19 settembre.

L'evento, organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dell'Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della cultura e con il sostegno della Regione Umbria, si pone l'obiettivo di tracciare orizzonti di luce “Oltre i confini”, come sintetizzava il tema della scorsa edizione, oltre le chiusure forzate e le dolorose incognite che rabbuiano il nostro tempo.

«Oltre 70 relatori, due concerti e 22 tra conferenze, dibattiti e lectio magistralis. Ma non manca ciò che sta più a cuore al mondo francescano: le testimonianze dei poveri cristi che da questa speranza vengono trafitti. Una cosa è certa - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - abbiamo bisogno di fiducia, non vogliamo spegnere la luce della speranza».

Il Cortile di quest'anno si svilupperà in due macro aree tematiche di discussione: “I modi della Speranza” e “Kabul Afghanistan”. Offrirà inoltre tre eventi serali: venerdì 17 l’omaggio a Gino Strada raccontato dalla figlia Cecilia, sabato 18 il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato per i 150 anni dalla fondazione dell'Istituto Serafico e domenica 19 la lectio magistralis su “Passione e Speranza” di Massimo Cacciari e il concerto della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Assisi.

Sarà possibile partecipare solo se in possesso del green pass.
Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in diretta e on demand sul sito e sulle piattaforme digitali (social network e YouTube) del Cortile di Francesco.